unione comuniL'Unione persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono. Con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta le comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi.
L'Unione costituisce, ai sensi dell'art. 32 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267/2000, l'ambito territoriale ottimale per lo svolgimento di funzioni e servizi comunali in forma associata, sia quelli contemplati nello Statuto, che quelli che verranno successivamente conferiti con leggi dello Stato o della Regione.
Quali sono i suoi compiti?
E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi anche mediante il trasferimento di ulteriori funzioni e servizi comunali.
L 'Unione è lo strumento di collaborazione di soggetti associati, dotato di personalità giuridica, potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i Comuni.
Quali sono i suoi obiettivi?
E’ inoltre obiettivo dell’Unione fornire ai propri cittadini, un servizio di snellimento delle procedure di consultazione e produzione di documenti, nonché informazioni, utilità ed interatività.

(*) Dal sito ufficiale dell'Unione dei Comuni Monrtiferru e Alto Campidano